Gustus Italiae, il sigillo che identifica la ristorazione italiana “vera” sbarca anche in Svizzera
Il mondo è pieno di ristoranti “italiani”: “italiano” è molto spesso sinonimo di gustoso, genuino, di qualità, ed è per questo che migliaia di attività sfruttano l’appellativo che ne ricollega le origini, la filosofia, l’offerta culinaria al Belpaese. Ma quanti di questi possono davvero dirsi italiani?
Di sicuro solo una minima parte di questi.
Proprio per questo nasce il progetto 100% Italian Taste Excellence di Federitaly, dedicato a ristoranti, pasticcerie, enoteche con somministrazione, un sigillo di prestigio al quale ogni attività ristorativa in Italia e all’estero ambisce, per affermarsi come vero ambasciatore del gusto italiano: italiangustus.it.
Un riconoscimento che non è solo un marchio di qualità, ma una celebrazione della tradizione culinaria italiana più pura e autentica. I ristoranti che lo ottengono sono testimoni fedeli della cultura gastronomica italiana, e utilizzano prodotti e materie prime di origine italiana, rigorosamente selezionati per offrire un’esperienza culinaria senza pari.
Il progetto Gustus Italiae è ideato e garantito da Federitaly, la Federazione Italiana per la Tutela e la Promozione del Made in Italy nel Mondo. L’unica organizzazione d’imprese e professionisti nata per sostenere e promuovere l’iniziativa imprenditoriale italiana, che rappresenta oggi oltre 8000 aziende e professionisti e una presenza capillare in Italia e all’estero con 24 Delegazioni in altrettanti nazioni nel mondo per valorizzare e sostenere il made in Italy in tutte le sue forme.
Una garanzia di serietà, prestigio e affidabilità riconosciuta in tutto il mondo grazie alle molte collaborazioni internazionali con Camere di Commercio, Organizzazioni Imprenditoriali, Associazioni di Categoria, Università, Autorità Governative e altri soggetti istituzionali.
Gustus Italiae è stato ideato per offrire un sostegno concreto alla valorizzazione della ristorazione italiana nel mondo, ed è concesso a titolo assolutamente gratuito alle attività che hanno i requisiti prescritti dal disciplinare.
Ottenere il marchio 100% Italian Taste Excellence significa entrare a far parte di un’élite di ristoranti che non solo rispettano, ma esaltano, l’autentica tradizione culinaria italiana. Federitaly assicura che solo i migliori possono esporre questo prestigioso marchio, dopo rigorosi controlli e verifiche che garantiscono l’assoluta qualità e autenticità delle materie prime utilizzate.
La procedura è molto semplice: per informazioni, supporto, guida e collaborazione, per inoltrare e definire la pratica di richiesta, gestibile on line, il Delegato Unico per la Svizzera di Federitaly Ermanno De Angelis è a disposizione delle attività interessate scrivendo a ermanno.deangelis@federitaly.it .